Digitalizzazione delle imprese, AI e sostenibilità: il punto di vista di Tinext, Digital Experience Agency

digitalizzazione-delle-imprese

La digitalizzazione delle imprese e anche delle istituzioni procede a un ritmo serrato a livello globale, grazie agli incentivi governativi e grazie, in generale, a una nuova mentalità, finalmente più aperta al cambiamento.

L’Intelligenza Artificiale è la grande rivoluzione del momento, un fenomeno in enorme espansione.

Ma a che punto sono le imprese italiane ed europee rispetto al resto del mondo? E possiamo affermare che il digitale e l’AI sono del tutto sostenibili?

A rispondere a queste domande, importanti per il presente e il futuro collettivi, Stefano Zoia e Matia Rosa, rispettivamente CEO e Sales Manager di Tinext, Digital Experience Agency dal respiro internazionale, specializzata nel trasformare le esigenze di trasformazione digitale dei propri clienti in progetti concreti e su misura, con l’obiettivo di migliorare l’operatività interna delle imprese e offrire esperienze digitali più ricche ed efficaci ai loro clienti e consumatori finali.

Digitalizzazione e imprese: lo stato dell’arte in Italia ed Europa

Il processo di digitalizzazione delle aziende italiane è in corso, ma procede a velocità diverse. Basti pensare che secondo i dati 2023 dell’Osservatorio AI del Politecnico di Milano, 6 aziende su 10 hanno già avviato almeno un progetto AI-based; di queste, solo il 18% sono PMI.

Essendo un’azienda svizzera e lavorando su tutta Europa, abbiamo una vista su tanti Paesi, pur essendoci in atto una Digital Transformation massiva in Italia, in altri Paesi, come UK e Francia, l’accelerazione è maggiore. Diventa cruciale, oggi, spendere bene i soldi e colmare il GAP che le PMI e la PA hanno rispetto alle grandi corporation”, commenta Matia Rosa.

Infatti, le grandi imprese e alcuni settori avanzati, come retail e finance, hanno investito molto in tecnologie digitali, mentre le piccole e medie imprese, soprattutto del mondo manifatturiero o di altri comparti notoriamente più tradizionali, incontrano difficoltà legate a risorse limitate e resistenze culturali, anche se chi adotta il digitale registra benefici significativi. Anche il settore pubblico sta facendo progressi, sebbene rallentati da iter burocratici complessi e mancanza di competenze verticali.

In generale, l’Italia sta avanzando, ma per completare il percorso di digitalizzazione servono più investimenti, formazione e una cultura orientata all’innovazione.

Cosa fa Tinext su digital transformation e integrazione AI 

Tinext aiuta le aziende a trasformarsi digitalmente, soprattutto lato user experience, per aiutare le imprese a migliorare la relazione con i propri clienti e consumatori finali attraverso i canali digitali. “Il nostro lavoro spazia dalla realizzazione di siti web e piattaforme di e-commerce alla gestione di progetti di CRM, fino alla digitalizzazione di processi aziendali interni. Questo significa aiutare le imprese a ottimizzare le loro operazioni, migliorare la relazione con i loro clienti e implementare strumenti tecnologici che rispondano alle loro esigenze specifiche” spiega Stefano Zoia, CEO di Tinext.

Progettando soluzioni personalizzate che integrano design, tecnologia e strategia per offrire esperienze digitali di alto impatto, capaci di connettere i brand con i loro utenti in modo significativo, Tinext sta già implementando soluzioni che sfruttano l’Intelligenza Artificiale, in particolare per ottimizzare i processi di Customer Experience.

L’obiettivo è migliorare l’esperienza del cliente rendendo  le interazioni con la molteplicità dei touchpoint sempre più coerenti e fluide. Questi strumenti possono aiutare enormemente, ma vanno compresi a fondo i modelli, che sono interessanti ed efficaci ma possono essere anche imprecisi dal punto di vista matematico, fornire informazioni errate, allucinazioni – illustra Zoia – gli utenti usano già quotidianamente l’AI ergoi si aspettano quel tipo di interazione fluida, quella facilità d’uso. Noi lavoriamo molto su use case pratici, che monitoriamo nel tempo: ad esempio, agenti chatbot che ti accolgono e ti aiutano sui siti ecommerce o ti aiutano a compilare form quando atterri su un sito sono molto utili. Oppure usare l’AI per gestire contenuti e traduzioni, o l’ottimizzazione del contenuto per i motori di ricerca”.

Sostenibilità del digitale e dell’intelligenza artificiale

AI e sostenibilità sono più correlate di ciò che si pensa: ogni interazione digitale, anche mandare un’e-mail o fare una ricerca su Google, ha un impatto ambientale. Non sono solo le industrie manifatturiere e produttive a impattare fortemente sull’ambiente, ma anche il digitale: pensiamo ai datacenter, che sono estremamente energivori. 

Quando si parla di AI, il suo impatto è amplificato dal fatto che i modelli di intelligenza artificiale, specialmente quelli di grandi dimensioni come ChatGPT, richiedono enormi quantità di energia per essere addestrati e operare. Un esempio? Bisogna considerare che ogni interazione con ChatGPT consuma l’equivalente di una bottiglietta d’acqua, in termini di risorse energetiche utilizzate per il raffreddamento dei server.

Se consideriamo l’addestramento di un modello di AI, si parla di mesi di calcolo continuo su migliaia di server, con un consumo energetico equivalente a quello di intere città. Questo ci porta a una riflessione fondamentale: non è l’AI in sé a essere insostenibile, ma il suo uso indiscriminato e non ottimizzato” commenta Rosa.

Detto questo, è importante bilanciare il dibattito, perché l’AI può essere anche una forte alleata nella sostenibilità. Pensiamo alla sua capacità di ottimizzare processi industriali, ridurre gli sprechi, monitorare in tempo reale il consumo di risorse naturali o sviluppare soluzioni più efficienti nel settore dell’energia rinnovabile. La chiave, dunque, è promuovere un approccio responsabile all’uso dell’AI, che includa anche valutazioni del suo impatto ambientale.

Come rendere più sostenibili siti web e property digitali?

Una delle prime buone pratiche per rendere il digitale sostenibile è misurare costantemente l’impatto ambientale delle piattaforme e attività digitali.

Una corretta misurazione ci permette di conoscere il nostro “debito” con la natura e di attuare azioni compensative in modo mirato. Esistono strumenti specifici che facilitano questo lavoro, come Karma Metrix, una soluzione in grado di calcolare l’impatto ambientale delle property digitali, identificando margini di miglioramento per ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO₂” approfondisce Rosa.

Oltre alla misurazione, è fondamentale adottare pratiche di ottimizzazione continua delle piattaforme digitali. Una delle attività chiave è una gestione ottimizzata dei contenuti, per assicurarsi che siano pertinenti e privi di ridondanze: ad esempio, evitare di caricare più copie dello stesso video distribuite in varie sezioni di una piattaforma, preferendo invece un’unica risorsa condivisa. Questo approccio non solo riduce lo spreco di energia, diminuendo l’impatto ambientale, ma migliora anche le performance del sito stesso, rendendolo più veloce e performante.

Un altro aspetto cruciale è l’ottimizzazione del codice e delle infrastrutture: siti web leggeri, con immagini compresse e caricamenti asincroni, non solo consumano meno energia, ma migliorano anche l’esperienza utente. Ed è una buona pratica anche scegliere data center che utilizzano energie rinnovabili o certificazioni green è un altro passo fondamentale verso un digitale più sostenibile.

Infine, sensibilizzare i clienti e i team interni sull’importanza della sostenibilità digitale è parte integrante del processo, con un approccio green by design, che non è solo più sostenibile ed etico ma ha, oggi, anche una grande valenza legata alla reputation, all’accesso a finanza e agolevazione, alla crescita delle imprese stesse.

Essere sostenibili ed etici, quindi, fa anche bene al business. 

Ascolta ora il Podcast:

BRICKS AND MUSIC | Tinext
Puntata del 24/01/25
In primo piano

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore