Digitale, al via servizio di collegamento tra imprese e Piattaforma Pdnd

(Adnkronos) – Prende forma il contatto tra mondo delle imprese e Piattaforma digitale nazionale dati (Pdnd). È il primo risultato di un’iniziativa di sistema coordinata da Unioncamere che, come previsto dall’art. 28 del decreto legislativo n. 152 del 2021, affida alle Camere di Commercio, per il tramite di InfoCamere, il compito di realizzare il servizio di collegamento delle imprese alla Pdnd.  L’interconnessione – che coinvolge le banche dati di Inps, Inail, Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate Riscossione – ha riguardato la piattaforma composizione negoziata della crisi d’impresa di Unioncamere. Attraverso il Servizio di collegamento, gli 'Esperti' incaricati di individuare, insieme all’imprenditore, possibili soluzioni alla crisi d’impresa avranno a disposizione un sistema rapido e sicuro per acquisire le informazioni sulla posizione debitoria dell’impresa sotto il profilo tributario, contributivo e assicurativo: un protocollo di interoperabilità completamente automatizzato attivato su esplicita autorizzazione del legale rappresentante. La gestione della composizione negoziata della crisi è anche uno dei primissimi casi di utilizzo della Pdnd.  In poco più di tre mesi è stata portata a termine un’integrazione molto complessa che ha coinvolto anche il Dipartimento per la trasformazione digitale, la cabina di regia Pnrr della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Unità di gestione Pnrr del ministero della Giustizia. La piena interoperabilità tra la piattaforma di Unioncamere e le banche dati di Inps, Inail, Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate Riscossione, si muove nella direzione della semplificazione, accelerando le attività di tutti i soggetti impegnati nel processo di 'soluzione della crisi'. Il progetto sviluppato da Unioncamere e InfoCamere per semplificare il dialogo fra imprese e pubbliche amministrazioni va oltre l’interoperabilità dei sistemi. Nella seconda parte dell’anno, anche il Cassetto digitale dell’imprenditore impresa.italia.it sarà arricchito con nuove funzionalità per consentire al legale rappresentante di accedere ai dati certificati della propria impresa, gestiti dalle pubbliche amministrazioni collegate alla Pdnd. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore