Cybersicurezza e mondo bancario: a Milano la XXI edizione di “Banche e sicurezza”

(Adnkronos) – L'evento annuale "Banche e sicurezza", due giorni di confronti e approfondimenti tra esperti del settore, istituzioni e industria al fine di individuare strategie comuni e tecnologie innovative per rafforzare resilienza e postura cyber è in svolgimento l'Auditorium Bezzi Banco BPM. “
L’Italia è tra i paesi più bersagliati da attacchi cibernetici a livello europeo e mondiale
”, ha dichiarato Gianluca Galasso, direttore del servizio operazioni – Csirt Italia dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, nel suo keynote speech sul tema ‘Cresce la minaccia, aumenta la capacità di risposta dell’Italia’. Ma si tratta di un dato – precisa – che va letto e interpretato oltre i numeri, con una riflessione di fondo: “Maggiore è la digitalizzazione del paese, maggiore è l’esposizione ai rischi”.   Le normative, sia a livello nazionale che internazionale, hanno assunto un ruolo cruciale in questo contesto. Negli ultimi dieci anni, si è visto un notevole aumento nell'adozione di leggi che regolano la certificazione di prodotti hardware e software e stabiliscono protocolli per la gestione di incidenti su larga scala, come evidenziato dal Cyber Solidarity Act europeo. Il campo della sicurezza informatica si trasforma da semplice necessità reattiva a componente strategica essenziale per la stabilità globale nel 21° secolo. L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale è in prima linea nella difesa, prevenzione e formazione contro le minacce cibernetiche, operando come punto di riferimento in un panorama globale intricato. "
Nessuno si salva da solo" è un mantra spesso ripetuto dagli esperti, sottolineando la necessità di cooperazione e collaborazione transnazionale. Un esempio di questo impegno collaborativo è l'accordo recentemente sottoscritto con il CERTFin, nonché l'iniziativa di un tavolo permanente di raccordo tra le agenzie dei paesi membri del G7, promossa durante la presidenza italiana. “Banche e sicurezza” è alla sua XXI edizione ed è promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF, e organizzato da ABIEventi.  —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore