Come September, ‘donna, immagine città on air’

La serata sul lavoro schiavizzante, tenutasi lo scorso 10 luglio, ha portato a una discussione tra i partecipanti molto intensa e con vari spunti di riflessione. 

Numerosi le e i partecipanti provenienti da ambito associativo, giornalistico, politico, accademico e da enti europei.

La registrazione audio integrale è possibile ascoltarla scaricando la app Clubhouse e dopo aver creato un proprio account cercare le registrazioni della house GrandiDonne. L’ultima, datata 10 luglio 2024, è intitolata: L’Agorà di Aspasia: gli schiavi sognano aquile libere? Caporalato!

Durante la serata tutte e tutti abbiamo concordato sull’importanza di una maggiore etica politica ed economica che porti a un sostanziale cambiamento dei modelli socio-economici della nostra società. 

Il cambiamento difficilmente può avvenire per spontanea volontà, deve essere favorito e guidato mettendo in essere azioni specifiche.

Un’azione di cui si è discussa, e che attuandola indicherebbe una sostanziale volontà politica di affrontare il fenomeno, è l’attuazione di un Ministero che si dedichi esclusivamente a tutti gli aspetti del lavoro schiavizzante, al fine di predisporre norme e azioni di efficace contrasto grazie a una sottesa visione sistematica.

Naturalmente affinché questi fenomeni di lavoro illegale cessino è assolutamente necessario che da parte degli esponenti politici e di governo di turno ci sia la volontà di attuare degli appositi disincentivi e incentivi economici che rendano ai datori di lavoro, sempre e comunque, più conveniente la legalità.

Il controllo e la repressione sono importanti, ma non sufficienti. D’altronde lo vediamo per ogni attività e fenomeno, la cui drastica riduzione si ottiene solo quando quel determinato comportamento che lo innesca non è più conveniente.

Questa è l’ultima puntata della stagione di “donna immagine città on air” e nel darvi appuntamento al prossimo 30 settembre, oltre a ringraziare Casa Radio per la sua disponibilità e tutte e tutti gli ascoltatori per l’interesse, vi accenno alle novità ed eventi autunnali e invernali di ‘donna, immagine città’.

In presenza saremo nuovamente ospiti dal 31 gennaio 2025 di Europa Experience, sala di rappresentanza del Parlamento europeo in Roma, e parleremo di EQUITA’.  

Tre pomeriggi da gennaio a marzo per parlare di Equità, come raggiungerla, dell’importanza dell’equità in tutti i settori disciplinari, dalla valutazione dei rischi alla FinTech e le nuove tecnologie, e di come possano svilupparsi buone pratiche per finalmente ottenerla.

Il prossimo primo ottobre riprenderemo con le room GrandiDonne su Clubhouse, serate audio informative, e la prima sarà dedicata al ruolo del calcio in ambito geopolitico e di quanto sia importante anche per l’empowerment femminile. 

Tratteremo tante eterogenee tematiche in queste serate, con una particolare attenzione al femminile e ai diritti di tutte le comunità, come quella LGBTQIA+.

Ci sarà spazio anche per il cinema e le serie televisive, che analizzeremo con esperti per parlare di razzismo, omofobia, sessismo ma anche criminologia.

Non mancherà il femminile nell’arte, nell’architettura, nella ricerca scientifica.

Citando un classico delle commedie romantiche: 

Come September, ‘donna, immagine città on air’.

Sito di ‘donna, immagine città’: https://www.immaginecitta.org 

Ascolta ora il Podcast:

DONNA IMMAGINE CITTÁ
Puntata del 17/07/24
In primo piano
Da non perdere
Recensioni

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore