Heidelberg Materials e il cemento evoZero®: una svolta verso l’edilizia sostenibile

Nell’odierna puntata della rubrica “Bricks and Music” di Casa Radio, condotta da Paolo Leccese ed Emiliano Cioffarelli, abbiamo avuto il privilegio di intervistare Dante Parisi, Eco Brand Manager di Heidelberg Materials, azienda leader nel settore dei materiali da costruzione. Parisi ha condiviso con noi i dettagli entusiasmanti riguardanti l’innovativo cemento evoZero®, un vero e proprio pioniere nel campo dell’edilizia sostenibile.

Il cemento evoZero® rappresenta un importante passo avanti verso un futuro più verde e sostenibile nell’industria delle costruzioni. Parisi ha spiegato che questo prodotto rivoluzionario è il primo cemento a bilancio di emissioni zero (net-zero) di Heidelberg Materials, grazie all’utilizzo della tecnologia di cattura della CO2. La cementeria di Heidelberg Materials situata a Brevik, in Norvegia, sarà il cuore pulsante di questa innovazione, essendo dotata di un impianto specifico per la cattura e lo stoccaggio del carbonio (Carbon Capture & Storage, CCS).

La tecnologia di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS) è stata al centro della discussione durante l’intervista. Dante Parisi ha spiegato che questa tecnologia rivoluzionaria prevede di catturare la CO2 proveniente da grandi fonti di emissione e stoccarla in sicurezza all’interno di formazioni geologiche adatte, anziché rilasciarla nell’atmosfera. L’impianto CCS di Heidelberg Materials a Brevik, Norvegia, sarà in grado di catturare fino a 400.000 tonnellate di CO2 all’anno, che saranno successivamente trasportate via nave verso un terminal on-shore sulla costa occidentale della Norvegia. Da lì, la CO2 liquefatta sarà inviata attraverso un gasdotto a un sito sotto il Mare del Nord dove sarà stoccata in modo permanente.

Dante Parisi ha sottolineato l’importanza di questa tecnologia rivoluzionaria nel combattere il cambiamento climatico e ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Ha inoltre annunciato con orgoglio che Heidelberg Materials inizierà a fornire il cemento evoZero® ai propri clienti a partire dal 2025, aprendo la strada a un futuro più sostenibile nel settore delle costruzioni.

In conclusione, l’intervista esclusiva a Dante Parisi ha offerto una panoramica affascinante della rivoluzione sostenibile che sta avvenendo nel mondo del cemento, grazie all’innovativo prodotto evoZero® di Heidelberg Materials. Con la sua tecnologia all’avanguardia e il suo impegno per la sostenibilità, Heidelberg Materials sta dimostrando di essere un leader nel settore, guidando il cammino verso un futuro più verde e più luminoso per le costruzioni globali.

In primo piano
Da non perdere
Recensioni

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore