Ania Lopez: una visione ingegneristica globale per un futuro sostenibile

Ania Lopez ha parlato del suo impatto nel mondo dell’ingegneria, discutendo progetti innovativi e sostenibili che potrebbero definire il futuro delle infrastrutture urbane.

Ania Lopez, Vice Presidente dell’executive board della World Federation of Engineering Organizations (WFEO) e figura chiave nel panorama ingegneristico globale, è intervenuta nella trasmissione “Bricks and Music” su Casa Radio.

Nel corso dell’intervista, Lopez ha offerto un’ampia panoramica delle iniziative e delle sfide che il WFEO sta affrontando, rappresentando una prospettiva privilegiata sul ruolo dell’ingegneria nel contesto internazionale.

Ania Lopez, descritta come una delle poche donne a ricoprire un ruolo così influente nel WFEO dal 2017, ha parlato con entusiasmo del suo ruolo e degli obiettivi futuri dell’organizzazione. “In questo momento noi stiamo affrontando una nuova fase con un nuovo esecutivo”, ha spiegato Lopez, sottolineando l’importanza del suo mandato nel rappresentare non solo l’Italia ma anche l’Europa nel consesso internazionale dell’ingegneria.

Durante l’intervista, Ania Lopez ha discusso di vari temi cruciali per il WFEO, come lo sviluppo di strategie per affrontare il cambiamento climatico e l’importanza dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ha evidenziato l’importanza di essere vicini alle realtà dei diversi paesi per capire le esigenze locali e contribuire efficacemente. “Vogliamo essere molto più vicini ai nostri Paesi, alle nostre realtà, alla società”, ha dichiarato, illustrando come l’organizzazione sia attiva in progetti che coinvolgono importanti entità come l’UNESCO e la FAO.

Un punto focale dell’intervista è stata la discussione sul ruolo dell’ingegneria in contesti internazionali e sulle difficoltà di armonizzare le diverse esigenze e pratiche ingegneristiche globali. “Gli ingegneri hanno delle idee più comuni”, ha osservato Ania Lopez, enfatizzando come la mentalità pragmatica degli ingegneri faciliti la collaborazione e la realizzazione di obiettivi concreti.

Lopez ha anche parlato del contributo dell’ingegneria italiana, evidenziando come il “made in Italy” sia riconosciuto a livello globale per la sua qualità e come l’Italia debba tutelare questa eredità. Ha menzionato l’impatto delle normative sulle emissioni di CO2 e le innovazioni in termini di abitazioni ecocompatibili, sottolineando la necessità di bilanciare innovazione e costi.

La discussione ha toccato anche l’importanza delle competenze ingegneristiche nel contesto dell’intelligenza artificiale, un tema che, secondo Lopez, merita un’attenzione particolare per garantire che l’innovazione tecnologica sia guidata da principi etici e sostenibili.

In conclusione, l’intervista ha offerto una visione complessa e stimolante del ruolo dell’ingegneria nel mondo moderno, evidenziando come figure come Ania Lopez stiano lavorando per garantire che questa professione contribuisca in modo significativo alla società e all’ambiente a livello globale.

Le parole di Ania Lopez non solo illustrano i progetti e le ambizioni del WFEO ma lanciano anche un messaggio di ottimismo e responsabilità verso il futuro dell’ingegneria.


Ascolta ora il Podcast:

BRICKS AND MUSIC | L’ingegneria mondiale ed il clima
Puntata del 21/06/24
In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore