Il Presidente di Auxilia Finance Spa, Angelo Deiana, rivela le prospettive finanziarie e immobiliari italiane

Angelo Deiana, Presidente di Auxilia Finance Spa, analizza l’impatto delle decisioni BCE sui tassi di interesse e le prospettive del settore immobiliare italiano, sottolineando l’importanza della consulenza umana nel contesto del Fintech.


Nell’ultima puntata di “Abitare Today”, condotta da Paolo Leccese su Casa Radio, è stata trasmessa un’intervista esclusiva con Angelo Deiana, il Presidente di Auxilia Finance Spa, che ha fornito un’analisi approfondita sul panorama finanziario e immobiliare italiano.

Angelo Deiana ha sottolineato che dopo un periodo di rialzo dei tassi nel 2023, la situazione si è stabilizzata con la BCE che ha mantenuto i tassi stabili nelle ultime quattro riunioni. Sebbene molti analisti auspichino un taglio dei tassi nel 2024, Deiana si è dimostrato più prudente, considerando che l’inflazione, pur in diminuzione, presenta ancora delle sfide significative da affrontare. Tuttavia, ha previsto una possibile diminuzione dei tassi nel corso dell’anno, con alcune banche italiane già iniziare ad adottare politiche più aggressive, specialmente nel settore dei mutui.

Un altro argomento chiave è stato il crescente interesse delle banche per immobili con classi energetiche più alte. Il Presidente di Auxilia Finance Spa  ha evidenziato l’importanza delle politiche di sostenibilità, citando l’approvazione della direttiva Casa Green da parte dell’Ecofin. Ha previsto che questo trend avrà un impatto significativo nel medio-lungo periodo, poiché le case dovranno conformarsi a standard sempre più rigorosi di sostenibilità. L’intervista ha anche affrontato il ruolo dell’umano nel contesto finanziario, specialmente nell’era del Fintech.  Angelo Deiana ha anche sottolineato che, nonostante l’evoluzione tecnologica, le soft skills umane, come l’empatia e il problem solving, rimangono cruciali, specialmente quando si tratta di decisioni finanziarie importanti come l’acquisto di un immobile. In questo contesto, ha enfatizzato il valore aggiunto della consulenza fisica nel guidare i clienti attraverso scelte emotive ma razionali.

Nell’intervista infine abbiamo affrontato temi politici, come l’iniziativa della “pace edilizia” proposta dal Ministro Salvini. Deiana ha riconosciuto il potenziale di queste politiche nel semplificare processi burocratici che possono ostacolare le transazioni immobiliari, pur sottolineando la necessità di una valutazione attenta e di una lotta costante contro l’abusivismo.

In conclusione, questa interessante ‘intervista ha offerto una panoramica completa delle prospettive finanziarie e immobiliari italiane, evidenziando sia le sfide che le opportunità nel contesto attuale. La visione equilibrata e informativa del Presidente di Auxilia FInance Spa ha fornito preziosi spunti di riflessione per gli ascoltatori di Casa Radio e per tutti coloro interessati al settore finanziario e immobiliare del nostro Paese.

In primo piano
Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 25 recensioni
E' stato molto coinvolgente e divertente poter condividere con Paolo ed Emiliano in diretta radio il mondo del real estate pugliese
Rico Conte
Rico Conte
2024-04-10
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore