Amidei: Vi spiego l’evoluzione del Piano Mattei fortemente voluto dal Governo Meloni.

Il Senatore di Fratelli d’Italia Bartolomeo Amidei, intervenuto nel Buongiorno Italia di Casa Radio, spiega  le strategie del Piano Mattei per la costruzione di un nuovo partenariato tra Italia e Stati africani .

L’Italia si candida ad essere protagonista nei rapporti con il Continente africano, dove purtroppo nei decenni passati l’Europa se n’è andata lasciando il posto a Cina e Russia. Noi possiamo ricoprire un ruolo importante grazie anche a una posizione geografica vantaggiosa.

Il Piano Mattei e’ l’espressione scelta dal governo di Giorgia Meloni- spiega Amidei – per sintetizzare un piano strategico per la costruzione di un nuovo partenariato tra Italia e Stati africani, un piano energetico e sociale per il continente che richiama il nome dell’ex presidente Eni scomparso nel 1962. Di Mattei si vuole emulare l’approccio “non predatorio” nei confronti dell’Africa da parte europea, volto alla promozione di uno sviluppo sostenibile e duraturo. Abbiamo fatto molti convegni tra cui l’ultimo  svoltosi Lunedi 20 maggio scorso volto a fornire risposte alle esigenze rappresentate dal Continente africano, riconoscendo la centralità della condivisione dello sviluppo socioeconomico sostenibile e delle responsabilità per la stabilità e la sicurezza quale fondamento di rapporti duraturi di reciproco beneficio tra l’Africa e l’Europa.

L’audio della rubrica è disponibile su Spotify:
In primo piano
Da non perdere
Recensioni

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore