Amidei ha poi contestato l’analisi che vede la vittoria delle sinistre come una disapprovazione delle riforme del governo, sostenendo che riforme come quella del premierato danno più voce al popolo. Ha inoltre commentato la proposta di La Russa di abolire il ballottaggio, considerandola discutibile. Ha usato l’esempio di Rovigo, dove il centrodestra ha ottenuto il 49,3% contro il 28% del centrosinistra, per sottolineare l’inutilità di richiamare gli elettori con un simile divario.
Sul tema dell’assenteismo, Amidei ha riconosciuto la difficoltà di comprenderne le cause, ipotizzando che possa rappresentare una delusione degli elettori nei confronti della politica e una rinuncia al diritto di voto. Ha sottolineato l’importanza di coinvolgere di più i cittadini, specialmente i giovani.
Infine, riguardo al Piano Mattei, Amidei ha espresso il forte impegno del governo, insieme ai ministri Tajani e Urso, per sostenere l’economia africana e limitare l’immigrazione clandestina, anche promuovendo la presenza delle imprese italiane in Africa.