Ameba mangia cervello, un morto: cos’è, sintomi, dove vive

(Adnkronos) – Un uomo della Georgia è morto a causa di una rarissima ameba mangia cervello. A darne notizia è stato il dipartimento della sanità pubblica locale. "E' morto per un'infezione da Naegleria fowleri, che distrugge il tessuto cerebrale, causando gonfiore del cervello e di solito il decesso" fa sapere il dipartimento, aggiungendo che probabilmente la vittima è stata infettata mentre nuotava in uno stagno o lago d'acqua dolce. La Naegleria fowleri è un'ameba che vive solo in acqua dolce, infetta solo circa tre persone negli Stati Uniti ogni anno, ma queste infezioni tendono ad essere fatali. Solo 154 casi sono stati confermati dal 1962 al 2021 e solo quattro di questi sono sopravvissuti, secondo il dipartimento di sanità pubblica. Le persone infette possono manifestare sintomi tra cui forti mal di testa, febbre, nausea, vomito, convulsioni, allucinazioni e persino il coma. Negli Usa, i Centers for Disease Control and Prevention evidenziano che la malattia ha un andamento rapido: senza una diagnosi tempestiva, il decesso del soggetto può avvenire nel giro di una settimana. La Naegleria fowleri sopravvive soprattutto in ambienti di acqua dolce e calda e le eventuali infezioni sono più probabili nei periodi di caldo prolungato. In tali contesti, bisogna prestare particolare attenzione a stagni, laghi, piscine. Se l'acqua contaminata, che in teoria potrebbe essere anche quella del rubinetto, arriva alle cavità nasali, l'ameba può risalire lungo il nervo olfattivo ed arriva sino al cervello dell'individuo.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Da non perdere
Recensioni
Valutazione di ECCELLENTE
In base a 24 recensioni
Ottima esperienza, Paolo ed Emiliano molto professionali e precisi!
alessandro pasqual
alessandro pasqual
2024-03-26
La conduzione ed i contenuti sono ottimi! Complimenti continuerò a seguirvi!
Angelica Bianco
Angelica Bianco
2024-03-22
Bellissima intervista e giornalisti top
Cristina Orsatti wedding planner
Cristina Orsatti wedding planner
2024-03-22
Casa Radio è una vera innovazione nel settore immobiliare, che permette di ascoltare molteplici temi, legati all’Abitare! Complimenti a tutto il team!
Federico Pagliuca
Federico Pagliuca
2024-03-13
Piacevolissima chiacchierata e notevoli gli spunti ricevuti per una piacevole ed interessante conversazione.
Fernando Caprino
Fernando Caprino
2024-02-21
Professionalità e passione garantita con persone che sanno metterti a tuo agio nel raccontarti e nell’offrire la tua esperienza e riflessioni al loro pubblico. Grazie.
Roberto “Roby'ncool” Vitali
Roberto “Roby'ncool” Vitali
2024-02-19
Ho trovato l’esperienza molto soddisfacente. Grande professionalità ma allo stesso tempo accoglienza.
Cristian Catania
Cristian Catania
2024-02-19
Esperienza interessante ed emozionante, conduttori simpaticissimi e di notevole supporto che mi hanno saputo mettere a mio agio fin da subito.
Stefano Sanciu
Stefano Sanciu
2024-02-19

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore