“Diventare Società Benefit per noi non è né un traguardo né un punto di partenza ma la formalizzazione di un impegno verso la sostenibilità aziendale che è sempre stato nel DNA di FILA”, dichiara Alessandra Pettenon, AD di FILA Solutions. “Crediamo fermamente che un’azienda possa generare profitto aumentando il benessere delle persone, tutelando al tempo stesso il proprio territorio e l’ambiente. Con questa trasformazione, formalizziamo il nostro impegno a operare in modo responsabile, integrando i nostri obiettivi strategici di business con quelli di sostenibilità“.
Le Società Benefit rappresentano una nuova generazione di imprese che, oltre al perseguimento del profitto, si impegnano a creare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Questo modello di business integra nel proprio oggetto sociale obiettivi specifici di beneficio comune, come ad esempio:
- Sostenibilità ambientale: riduzione dell’impatto ambientale, promozione dell’economia circolare, utilizzo di energie rinnovabili.
- Responsabilità sociale: tutela dei diritti dei lavoratori, promozione della diversità e dell’inclusione, sostegno alle comunità locali.
- Governance trasparente: coinvolgimento degli stakeholder, rendicontazione degli impatti sociali e ambientali.
Questi obiettivi specifici vengono definiti nello statuto sociale dell’azienda. In questo modo, la creazione di valore economico diventa un mezzo per raggiungere un fine più ampio: migliorare la qualità della vita delle persone e proteggere l’ambiente.
Con la trasformazione in Società Benefit, FILA Solutions si impegna a rafforzare ulteriormente queste azioni e a definire nuovi obiettivi di sostenibilità misurabili e verificabili, dimostrando che è possibile creare valore economico senza compromettere il benessere delle persone e dell’ambiente.
FILA Solutions è un punto di riferimento internazionale nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici. La “Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini” fondata nel 1943, grazie all’attuale Presidente Beniamino Pettenon ha evoluto il suo core business da prodotti per calzature, cere e detergenti domestici a prodotti per la cura delle superfici, con un fatturato 2024 che si attesta oltre i 24,5 milioni di euro. Oggi i figli di Beniamino, Francesco ed Alessandra Pettenon, ricoprono la carica di Amministratori Delegati dell’Azienda: una realtà in continua espansione, che conta 103 collaboratori tra l’headquarter e l’Innovation Center di San Martino di Lupari (PD), il Centro di Sperimentazione a Fiorano Modenese nel cuore del Distretto ceramico di Sassuolo e un’organizzazione commerciale presente in Francia, Germania, Spagna, USA, Gran Bretagna e Emirati Arabi. Il tutto secondo una strategia che mette al centro la sostenibilità: tutti i prodotti sono realizzati con tecnologie a basso impatto, i detergenti contengono ingredienti biodegradabili fino al 98% mentre le formulazioni a base acqua rappresentano l’84% sul totale della produzione.