Le prime pagine dei quotidiani di oggi giovedì 11 luglio

La rassegna stampa delle prime pagine dei principali quotidiani di oggi giovedì 11 luglio, a cura di Giovanni Lacagnina.

Il vertice Nato a Washington con la decisione di inviare gli F-16 a Kiev, il via libera al ddl Nordio e la conferma dell’ergastolo per Rosa Bazzi e Olindo Romano al centro dei quotidiani.

  • CORRIERE DELLA SERA

“La Nato invia gli F-16 a Kiev” è il titolo di apertura del Corriere della Sera che racconta il vertice Nato. “Biden al vertice. Il caso della salute, Clooney gli chiede un passo indietro”. Spazio anche alla politica interna, con il via libera al ddl Nordio, e alla cronaca, con il “no” alla revisione sulla strage di erba. Fotonotizia sul calciatore spagnolo Lamine Yamal, ritratto da piccolo in braccio a Lionel Messi

  • REPUBBLICA

“Colpo di spugna” è il titolo di apertura di Repubblica, che fa riferimento al via libera al ddl Nordio: l’abuso d’ufficio non è più reato. Tv: “Allarme in Rai per l’uscita di Fiorello, cresce l’ipotesi DIscovery”. Fotonotizia sullan semifinale di Wimbledon, con  Lorenzo Musetti che ha battuto Fritz

  • LA STAMPA

Apertura di Esteri per La Stampa: “La Nato alza il tiro: gli F-16 a Kiev”. Taglio centrale dedicato alle elezioni negli Usa e alla salute precaria di Joe Biden: “Clooney licenzia Biden”. L’attore ha infatti dichiarato: “Abbiamo bisogno di un altro candidato”

  • LIBERO

“Allarme democratici”, è il titolo di Libero. “I giallorossi insistono: ‘Patrimoniale’. Esplode l’antisemitismo, per per Elly la sinistra non c’entra”. Taglio centrale sulla polemica per proposta di intitolare l’aeroporto milanese di Malpensa a Silvio Berlusconi: “Caso Malpensa: a dividere non è Silvio ma la spocchia degli Anti-cav”

  • IL GIORNALE

Apertura sul vertice Nato a Washington per Il Giornale: “Messaggio a Putin: pronti i caccia per Kiev”. Fotonotizia sul caso della strage di Erba, che ieri in aula ha visto lo stop alla possibilità di revisione del processo: confermato l’ergastolo per Rosa Bazzi e Olindo Romano

  • IL FATTO QUOTIDIANO

Apertura diversa dalle altre testate per il Fatto Quotidiano, su Cortina 2026: “Cortina, le Olimpiadi del ‘tengo famiglia’: “esplode parentopoli”. Spazio anche alla Giustizia, con il via libera al ddl Nordio: “L’abuso d’ufficio ora è lecito”

  • IL MANIFESTO

“Sfontato” è il titolo del Manifesto che si riferisce a Emmanuel Macron che “con una lettera ai francesi si rimette al centro e prova a sbarrare la strada al nuovo Fronte Popolare”. Spazio anche al sanguonoso conflitto in Medioriente: “Strage al campetto di calcio”

  • IL MESSAGGERO

“Stretta sulle intercettazioni, cancellato l’abuso d’ufficio” è invece l’apertura del Messaggero dedicata alla Giustizia a al via libera del ddl Nordio. Spazio anche al vertice Nato e allo sport

  • IL TEMPO

“Un vaffa ai manettari”, è il titolo di apertura del Tempo che racconta il “sì” alla riforma della Giustizia.  Avanti tutta sulla giustizia e sui migranti” è l’analisi di Gianluigi Paragone. Spazio al vertice Nato: “Zelensky ottiene gli F-16 ma non si accontenta mai”

  • AVVENIRE

“Più armi, più debiti” titola il quotidiano Avvenire dedicato al vertice Nato a Washington. Taglio centrale dedicato alla cronaca, con un racconto di sfruttamento sul lavoro: “Fino alle Langhe l’ombra dei caporali”

  • LA GAZZETTA DELLO SPORT

“Fofana ha scelto: Milan arrivo” è l’apertura della Gazzetta dedicata ai giallorossi con il sì del centrocampista di Monaco. Taglio alto dedicato alla vittoria di Musetti a WImbledon

 

 

 

 

L’audio della rubrica è disponibile su Spotify:
In primo piano
Da non perdere
Recensioni

Collabora con noi

Promuovi il tuo business con noi!

Siamo proiettati al 100% verso il nostro pubblico che, ci segue e si fida per la nostra straordinaria capacità di scegliere i migliori partners sul mercato.

  • Seleziona categoria

  • Seleziona l'autore